Ciclismo
Il ciclismo è uno sport molto semplice, che consiste nel gareggiare andando in bicicletta.Le prime competizioni agonistiche in bicicletta si sono sviluppate a partire dalla fine del XIX secolo e già nell'ultimo decennio dell'ottocento hanno cominciato a essere corse quelle competizioni (spesso massacranti per distanza percorsa e condizione delle strade) che poi sarebbero state denominate "classiche".
Nell'ambito del ciclismo esistono tre specialità principali:
- il ciclismo su pista (che si corre all'interno dei velodromi)
- il ciclismo su strada (quello con il maggior seguito)
- il ciclocross.
Le gare di ciclismo su strada si distinguono in gare solo di un giorno e in gare a tappe.
L'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha deciso nel 1989 di riunire le principali corse di un giorno nella Coppa del Mondo. La federazione internazionale ha inserito tutte le altre competizioni in un sistema di classificazione. Le "classiche" e i "grandi giri" (Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta di Spagna) sono considerati "hors catgorie", fuori categoria.
Tra le corse di un giorno più famose, chiamate "classiche", ci sono la Milano-Sanremo che si corre a fine marzo, il Giro delle Fiandre, la Paris-Roubaix, la Liegi-Bastogne-Liegi che si corrono in aprile, il Campionato del Mondo che si corre ogni anno in una nazione diversa all'inizio di ottobre e il Giro di Lombardia che conclude la stagione a fine ottobre.
Le corse a tappe più importanti sono il Tour de France, vero e proprio evento per i francesi, si corre in luglio, il Giro d'Italia che si corre da metà maggio alla prima settimana di giugno e la Vuelta a Espana che si corre in settembre.
Tra i ciclisti più famosi di ogni tempo, ricordiamo Alfredo Binda, Fausto Coppi, Gino Bartali, Jacques Anquetil, Eddye Merckx, Bernard Hinault, Miguel Indurain e Marco Pantani
Link esterni:
- Sito ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana
- Sito ufficiale dell'Unione Ciclistica Internazionale